SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

DALL' 11 AL 16 Novembre 2019

"La gentilezza ci consente di allentare le continue difficoltà della vita, le nostre e quelle degli altri, di essere aperti agli stati d’animo e alla sensibilità degli altri, di interpretare le richieste di aiuto che giungano non tanto dalle parole quanto dagli sguardi e dai volti degli altri: familiari, o sconosciuti…La gentilezza è un ponte anche perché ci fa uscire dai confini del nostro io, della nostra soggettività, e ci fa partecipare della interiorità, della soggettività, degli altri; creando invisibili alleanze, invisibili comunità di destino, che allentano la morsa della solitudine, e della disperazione, aprendo i cuori ad una diversa speranza, e così ad una diversa forma di vita».

Eugenio Borgna, La dignità ferita, Feltrinelli (2015)

L' Istituo Comprensivo aderisce alla SETIMANA DELLA GENTILEZZA  attraverso la realizzazione di attività e la diffusione di momenti di riflessione sul valore della gentilezza come strumento per rendere il mondo un luogo migliore.

Nell'ottica della collaborazione e  della corresponsabilità educativa di scuola e famiglia, si invitano le famiglie a condividere, con i  propri figli, momenti di confronto sul valore e l'importanza della gentilezza, offerta e ricevuta, motore di relazioni positive basate su scambi, parole e sguardi accoglienti.

Paola Ercolano

Referenti del progetto: Prof.sse Valeria Pancucci - Letizia Cimini

Organi di indirizzo politico-amministrativo

L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d'Istituto.

Membri del Consiglio di Istituto 2016/2019

• BONALDO Marco (Presidente)
  • AMADEI Simona
  • LABONIA Patrizia  (Vice Presidente)
  • CHIECO Massimiliano
  • ROSSETTI Giuseppe
  • BANDERA Francesca
  • CHECCHI Gabriele
  • MINELLI Giuseppe

• BONOMETTI Vilma
  • ROCCA Gianfranco
  • MATTEO Rosario
  • TOMASI Emanuela
  • MEDELIN Simonetta
  • MISSO Michele
  • TRECCANI Maria
  • VILLANO Maria Rotonda

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

• DOTTI Giuseppina
  • SPERANZA Eleonora

Membri d'ufficio

• Prof.ssa PASETTI Carla (Dirigente Scolastico)
Atto di proclamazione dei membri del Consiglio di Istituto:
Data di rimozione dalla visione pubblica: 31/12/2022

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione.
Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.