sospensione attività didattiche

  AGGIORNAMENTO 26/03/2020

Vista l’Ordinanza Regionale n. 514 del 21 marzo 2020  (in particolare l’art. 23) e il DL n. 19 del 25/03/2020 ( art.1 lettera p) e art.3)

 SI DISPONE

fino al 15 aprile 2020

- la sospensione dei servizi educativi per l’Infanzia e le attività didattiche in presenza della Scuola Primaria e Secondaria;
- la sospensione degli organi collegiali in presenza

Nella Homepagne, in basso, è stato attivato un banner "CORONAVIRUS"  che rimanda al nuovo sito istituzionale (www.icghedi.edu.it - in fase di completamento)  e contiene ulteriori collegamenti alle pagine di interesse.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Paola Ercolano

Direttiva del DS in merito all’orario di funzionamento dell’Istituto fino a

cessazione dello stato di emergenza epidemiologica

andrà tutto bene

                             

Dopo la pioggia viene il sereno,
brilla in cielo l’arcobaleno:
è come un ponte imbandierato
e il sole vi passa, festeggiato.
È bello guardare a naso in su
le sue bandiere rosse e blu.
Però lo si vede – questo è il male
– soltanto dopo il temporale.
Non sarebbe più conveniente
il temporale non farlo per niente?
Un arcobaleno senza tempesta,
questa sì che sarebbe una festa.
Sarebbe una festa per tutta la terra
fare la pace prima della guerra.
(Gianni Rodari)

Verisone cantata dal coro delle voci bianche dell'ICGHEDI

CONTINUATE A COLORARE LE NOSTRE VETRATE E ....ANDRA' TUTTO BENE.

 

Tu sei qui

Curricolo Verticale

La progettazione del curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica ed è tesa a formulare l’identità di una scuola attraverso l’esplicitazione delle proprie scelte educativo-didattiche (progressione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, individuazione degli scopi educativi, declinazione degli obiettivi ed esplicitazione dei criteri di valutazione).

Il curricolo verticale dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, volutamente costruito come documento unitario, progressivo e continuo, rappresenta il complesso organizzato di tutte le esperienze di apprendimento compiute dallo studente dai 3 ai 14 anni. Esso costituisce lo strumento principale della progettazione mediante la quale la nostra scuola risponde alla domanda educativa degli alunni e delle loro famiglie.

La scelta delle otto competenze chiave europee (Comunicazione nella madrelingua, Comunicazione in lingue straniere, Competenza di base in matematica e ambito scientifico, Competenza digitale, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d’iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale) diventa il cardine e il quadro di riferimento dell’intero percorso.

Le discipline non rappresentano l’aspetto centrale ma assumono una valenza strumentale: forniscono i linguaggi, gli strumenti e i contenuti utili per affrontare esperienze e problemi concreti, mobilitare saperi e risorse personali per gestire situazioni, permettono di costruire nuove conoscenze e abilità, sempre con la finalità ultima della formazione del cittadino competente.

Il documento del curricolo rappresenta la matrice di sviluppo di tutte le possibili personalizzazioni: dal curricolo è necessario partire per prendere in considerazione le specificità e la diversità delle classi e dei singoli studenti. 

Il curricolo verticale dell'I.C: Ghedi è costituito da tre sezioni:

AllegatoDimensione
PDF icon copertina.pdf379.26 KB

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.