SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

DALL' 11 AL 16 Novembre 2019

"La gentilezza ci consente di allentare le continue difficoltà della vita, le nostre e quelle degli altri, di essere aperti agli stati d’animo e alla sensibilità degli altri, di interpretare le richieste di aiuto che giungano non tanto dalle parole quanto dagli sguardi e dai volti degli altri: familiari, o sconosciuti…La gentilezza è un ponte anche perché ci fa uscire dai confini del nostro io, della nostra soggettività, e ci fa partecipare della interiorità, della soggettività, degli altri; creando invisibili alleanze, invisibili comunità di destino, che allentano la morsa della solitudine, e della disperazione, aprendo i cuori ad una diversa speranza, e così ad una diversa forma di vita».

Eugenio Borgna, La dignità ferita, Feltrinelli (2015)

L' Istituo Comprensivo aderisce alla SETIMANA DELLA GENTILEZZA  attraverso la realizzazione di attività e la diffusione di momenti di riflessione sul valore della gentilezza come strumento per rendere il mondo un luogo migliore.

Nell'ottica della collaborazione e  della corresponsabilità educativa di scuola e famiglia, si invitano le famiglie a condividere, con i  propri figli, momenti di confronto sul valore e l'importanza della gentilezza, offerta e ricevuta, motore di relazioni positive basate su scambi, parole e sguardi accoglienti.

Paola Ercolano

Referenti del progetto: Prof.sse Valeria Pancucci - Letizia Cimini

Classi a.s. 2014-15 della Scuola Secondaria di primo grado

Contenuto in:

Si pubblicano, in allegato, le sezioni delle classi prime, seconde e terze, per l'a.s. 2014/2015 della Scuola Secondaria di primo grado "Caduti di Piazza Loggia"

PDF icon classi-prime.pdf2.61 MB
PDF icon classi-seconde.pdf2.31 MB